FLAUTO DOLCE
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore.
- Esecuzione con flauti dolci “storici” (copie di quelli usati nelle epoche del repertorio cui le prove si riferiscono) delle seguenti opere:
- a) una canzone da sonar o una sonata con b.c. dei secoli XVI-XVIII, a scelta del candidato;
- b) una ricercata a flauto solo (Bassano o Virgiliano), a scelta del candidato;
- c) 2 temi e variazioni di Van Eyck scelti dalla Commissione tra 6 presentati dal candidato tra i seguenti: Psalm 140, Fantasia in eco, Onan of tanneken, Bravade, Van Gossen, Philis schoone, Vat zal men op, Pavanae lachrimae, Derde doen Daphne, Amarilli, Philis es son, La terlu.
- Diminuzione scritta, come era in uso nella prassi esecutiva del XVI secolo, della parte superiore di un mottetto o madrigale o canzone alla francese assegnata dalla Commissione 3 ore prima. Realizzata la diminuzione il candidato dovrà eseguirla con accompagnamento al clavicembalo.
- Lettura estemporanea di un brano del periodo compreso tra il XVI e il XVIII secolo in stampa originale.
- Trasporto di un brano compreso nel periodo tra il XVI e il XVIII secolo in stampa originale, un tono sopra e sotto.
- Prova di cultura nel corso della quale il candidato deve dimostrare il possesso delle conoscenze tecniche e pratiche relative alla prassi musicale cinquecentesca, seicentesca e del Settecento italiano: i fondamenti della musica figurata; le fonti storiche con approfondita conoscenza dei trattati di S. Ganassi, “La Fontegara”, F. Rognoni e “Selva di vari passaggi”; le fonti organologiche; la letteratura specifica dello strumento; il repertorio didatticopratico del Cinquecento e del Seicento; il repertorio acquisibile secondo la prassi storica, con particolare riguardo alla produzione polifonica sacra e profana e a quella violinistica del primo Seicento.
II Programma degli Esami di Diploma
- Esecuzione, con strumenti “storici” (per il repertorio dal Seicento al Settecento) e flauti dolci di fabbricazione industriale con diteggiatura inglese, di un programma di concerto composto da 4 brani scelti dal candidato in ragione di un brano per ciascuna delle seguenti sezioni.
- a) musica francese: Hotteterre, Suites per flauto e b.c.; Couperin, Le Rossignol; A. D. Philidor, Sonata in re minore per flauto e b.c.;
- b) Sonate con o senza b.c.; Corelli, Opera V; Telemann, Sonate e 12 Fantasie; Haendel, Sonate; Bach, Partita in do min.;
- c) Concerti: Vivaldi, Concerti; Telemann, Concerti e Suites; Sammartini, Concerto in Fa. d) Musica contemporanea: L. Berio, Gesti; S. Busotti, Rara; H. M. Linde, Music for a Bird.
- Concertazione di una sonata del XVIII secolo per flauto dolce e altri strumenti assegnata dalla Commissione 24 ore prima.
- Ornamentazione ed esecuzione di un adagio tratto da una sonata del XVIII secolo, assegnato dalla Commissione 3 ore prima, il candidato dimostrerà anche di essere in grado di sapere realizzare estemporaneamente al clavicembalo e pianoforte il corrispondente basso continuo.
- Prova di cultura nel corso della quale il candidato deve dimostrare il possesso delle conoscenze tecniche e pratiche relative alla prassi musicale del Seicento, del Settecento e del Novecento con riferimento su trattati specifici di Bismantova “Compendio musicale”, Hotteterre “Principes de la Flute” e “L’art de Préluder”, J. J. Quantz “Trattato sul flauto traverso”, M. Vetter “ Il flauto dolce e acerbo”. Il candidato deve dimostrare, altresì, di aver il possesso delle conoscenze relative alla didattica dei flauti “storici” e industriali.